LA SCUOLA DOCUMENTI ATTIVITA' CONTATTI ARCHIVIO 1 2 3 4 5

 

PRIVACY

 

PRIVACY

in accordo con quanto previsto dal Decreto Legislativo 2003 n.196 "Codice in materia di protezione dei dati personali"

 

Il Dirigente Scolastico dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Giovanni Maria Sforza” di Palagiano, in qualità di titolare del trattamento, rende noto che i dati personali saranno trattati per lo svolgimento delle proprie attività istituzionali, nei limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti, nel rispetto dei principi generali di trasparenza, correttezza e riservatezza.

Ai sensi dell’art. 4, lettera a) del D. Lgs 196/2003, si intende per “trattamento”, qualunque operazione o complesso di operazioni, effettuati anche senza l’ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, la consultazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distribuzione di dati, anche se non registrati in una banca dati.

In particolare si evidenzia quanto segue:

  1. i dati personali saranno raccolti e trattati in forma cartacea e presso una banca di dati automatizzata per finalità connesse allo svolgimento delle attività istituzionali della scuola;
  2. i dati personali potranno essere comunicati all’esterno, per finalità connesse allo svolgimento delle attività istituzionali, ad altri soggetti pubblici (ad esempio Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario, Osservatorio Regionale, Ministero delle Finanze, Comunità Europea) che promuovono studi e ricerche, progetti per lo sviluppo e dei servizi per il diritto allo studio o per la dispersione scolastica;
  3. i dati personali potranno inoltre essere comunicati a soggetti, enti ed associazioni esterni per iniziative di orientamento ed inserimento nel mondo del lavoro o per attività di formazione;
  4. i dati resi anonimi potranno essere utilizzati, anche in forma aggregata, al fine di elaborazione di rapporti statistici.

In particolare si riportano i seguenti documenti:

  1. Manuale della Privacy.
  2. Documento Programmatico sulla Sicurezza.
  3. Informativa ai genitori.
  4. Informativa al personale della scuola.
  5. Informativa ai fornitori.
  6. Procedura per la gestione delle richieste degli interessati.
  7. Modulo per la richiesta di accesso al trattamento.
  8. Regolamento per la sicurezza informatica e l’utilizzo delle postazioni.
  9. Disciplinare interno sull’utilizzo degli strumenti elettronici

_______________

Pagina in elaborazione (link)