L’ età dell’ adolescenza

 

In questo momento, mi trovo nella fase adolescenziale della mia vita, una fase difficile e problematica, ma anche alle volte entusiasmante e piena di nuove e piacevoli scoperte.

Certo però che forse ci sono più aspetti negativi che positivi, perchè l’adolescenza ti prepara a quello che sarà, una volta cresciuto, il mondo degli adulti, con tutte le difficoltà e gli ostacoli da superare.

 

Un adolescente infatti (parlo anche per esperienza personale), comincia ad avere i suoi primi problemi già nell’ambito familiare, in quanti già verso l’età dei 15-16 anni un adolescente richiede alla sua famiglia una certa indipendenza …ritardare l’orario del ritorno alla sera, ricevere più denaro da poter spendere con gli amici, avere il permesso di fare esperienze nuove, magari anche pericolose, tutte cose a cui i genitori la maggior parte delle volte si oppongono perché si preoccupano troppo per te e ti vedono ancora come il loro “bambino”. E’ proprio così che nascono i primi diverbi familiari.

 

L’adolescenza inoltre è un periodo pericoloso della vita; perché imboccando le strade sbagliate, si può finire in situazioni che ti segnano per tutta la vita; in quanto un adolescente non ha ancora la maturità ed il buon senso necessari per poter ben decidere ciò che è giusto e ciò che è sbagliato e quindi, magari con la complicità di amicizie poco raccomandabili, un adolescente vuole provare nuove sensazioni o “brividi”, così si fanno stupidaggini come bere, drogarsi, fumare ecc.

 

Comunque a parte ciò, il periodo adolescenziale è stupendo sotto certi aspetti, come ad esempio quello fisico, in quanto nella maggior parte dei casi noi adolescenti, che siamo nel pieno della nostra forza vitale, ci dilettiamo in sport, giochi e competizioni che, oltre a divertire, riescono a far esaltare chi primeggia in un qualunque sport.

Sempre nell’ambito dell’aspetto fisico di un adolescente, un’altra cosa strana, ma piacevole, sono i primi impatti sentimentali con l’altro sesso, che anche se non può sembrare, sono pieni di ostacoli ed ecco perché i rapporti tra adolescenti difficilmente hanno lunga durata e la  maggior parte delle volte procurano forti delusioni.

 

Un’altra  cosa che volevo dire è che, anche se non sembra, anche gli adolescenti, quasi quanto gli adulti, hanno impegni, doveri e obblighi che devono riuscire a conciliare per poter star bene; come ad esempio lo studio, lo sport, gli amici, la famiglia e qualsiasi altro tipo d’impegno possibile e immaginabile.

Ciò significa che oltre alla spensieratezza  naturale di qualsiasi  ragazzo, un adolescente deve riuscire ad avere anche un minimo di responsabilità per evitare di avere squilibri che, come già detto creerebbero problemi  e le conseguenti difficoltà.

 

Insomma credo che l’adolescenza in fin dai conti è un periodo spettacolare oppure terribile della vita, a seconda delle belle o brutte esperienze che si fanno, (a volte anche non per scelta propria) e del coraggio e la determinazione che si ha nel superare ostacoli e difficoltà che ne derivano, facendo sì che questo sia uno dei periodi più belli della vita.

 

                                                                                Leonardo