L’età dell’adolescenza è spesso legata a particolari situazioni che possono creare nei ragazzi dei disagi, timori, paure. Soffermati su tali tematiche sulla base anche di esperienze che riguardano il tuo mondo e quello dei tuoi amici o di persone che interagiscono con te.

 

(con alcuni commenti dispettosi in blu, per sdrammatizzare un po’)

 

 

 


 

Ciao…come va?? (Non c’è male….) E’ da tanto tempo che non ci sentiamo …ho tantissime cose da raccontarti!!! (Sbrigati, ho un impegno fra tre giorni)

Sai mi mancano le tue battute, le tue pazzie, le tue lunghe passeggiate con i nostri compagni!! MI MANCHIII!!

 

Comunque inizio a raccontare quello che è successo dopo che sei andata via !! Allora io ho conosciuto un ragazzo davvero speciale, ma speciale davvero!! Si chiama C…..!!

(Carlo? Cunegondo? Cosimo? Cinzio? Citrullo?)

E’ molto alto (3 metri?), più o meno come me (cioè?), ha gli occhi marroni (quanti? Spero 2), ha delle labbra sottili, ma la cosa che conta di più è il carattere. Lui ha un carattere d’oro (addirittura! Allora è proprio un ragazzo prezioso!), che in questi tempi è davvero “difficile” trovare un ragazzo, che ti sappia ascoltare, che ti protegga, che ti difenda, quando sei triste e l’unica persona che ti possa tirare su di morale e tante cose… Io sono una persona che non ha paura di niente e di nessuno, riesco ad affrontare la realtà a testa alta , ma c’e una paura che penso colpisca tutti gli adolescenti, cioè quella di perdere la persona che non la cambieresti per nessuna cosa al mondo. Purtroppo questa paura l’ho gia affrontata, già ben tre volte, (accidenti!) e sono stata una volta più male dell’altra. Ero arrivata al punto di non mangiare più per qualche giorno, ma poi grazie al supporto delle mie amiche e quella di mia madre sono riuscita a superare quel momento!! Adesso quando ci incontriamo per strada, e anche i nostri sguardi si incrociano, sento le farfalle nello stomaco e il nodo alla gola. (Faccio la persona seria, va’).  Poi quando lo vedo con un'altra ragazza (anche se sai che è una semplice amica) senti il fuoco dentro, roba che se la vedi, la vuoi prendere a schiaffi. (Uhm….)

 

Purtroppo, come dice mia nonna, “LA VITA NON E’ FATTA TUTTE DI ROSE E FIORI. CI SONO ANCHE DIFFICOLTA’ CHE BISOGNA AFFRONTARE, NON BISOGNA MAI PASSARE IN SECONDO PIANO, perché PRIMA O POI LE DEVI AFFRONTARE” e queste sono parole “SANTE” (Sempre sagge le nonne)…

 

C ‘è una mia amica, Sonia , te la ricordi? (Ehm… veramente no) BENE, lei sta facendo di tutto per farci rimettere insieme, ma io penso che lui dirà di NO, perché lo conosco troppo bene come le mie tasche. Va bè lasciamo da parte questo argomento (Meglio!) .

Tu piuttosto “love story” niente? (Sigh sigh ebbene no… soltanto una trentina)

Guarda se vuoi seguire un mio consiglio, per i ragazzi c’è tempo… (Te l’ho chiesto per caso?)

 

 

Comunque… è già iniziata la scuola e tra poco arriva Natale, (veramente tra poco sarà Pasqua e la scuola sta quasi per finire, vabbe’) Davvero non ho minima idee di cosa regalare ai miei!!! Sai, ho conosciuto tanti ragazzi nuovi , (che c’entra?) altri che hanno ripetuto l’anno, mentre il resto perché hanno cambiato indirizzo. (Faccio un po’ fatica a seguirti… starò mica rimbambendo?)

Sai confrontandomi con questi nuovi compagni ho riscontrato che sono una ragazza delle poche che non condivide l’alcool e le droghe leggere.

Quando c’è l’intervallo tra amici parliamo di questo, e l’ altro giorno parlando ho riscontrato, che per loro l’alcool e le droghe non sono un problema.

Sai, venerdì pomeriggio, verso le 18:00 dopo aver finito di fare i compiti, ascoltavo in tv che parlavano di alcuni ragazzi e ragazze che fanno uso di droghe e hanno rapporti sessuali con ragazzi che neanche conoscono.

E fecero vedere un’ intervista ad una ragazza di 25 anni che a 14 anni era andata a ballare in discoteca e le avevano offerto “EXSTASY”. Lei, all’inizio l’accettò più volte e così finì in coma per ben 8 mesi… Adesso lei quando va a ballare prende la sua “ACQUETTA” e si diverte comunque .

Questa ragazza affermò : “La cosa più strana è che quando ti vedono bere l’acqua ti guardano con un occhio strano anche se comunque a me non dà fastidio…”

Sai dopo aver ascoltato quell’   intervista sono rimasta molto spaventata!!!

Sai anche un’altra mia paura è quella delle “DISCOTECHE”.

Alcuni ragazzi la prendono come un divertimento ma io… , non so; quel luogo mi fa paura, con quella musica che ti fa scoppiare i timpani, tutta quella gente che urla e si sballa (anche a causa di droghe).

 

Beh, ora devo andare perché si è fatto proprio tardi e ci sono le mie amiche che mi aspettano! comunque sono proprio contenta di averti conosciuto!!! (Grazie, anche a me) Ah come stà il tuo gattino? (Benissimo… E’ morto l’anno scorso…) La scuola? (Pure quella benissimo… Nel primo quadrimestre una pagella buona per il totocalcio) .

Ora vado perché si sono stancate di aspettare!!!

Ci sentiamo!!

 

UN BACIO….  

(Solo uno??? Sigh sigh… La solita tirchia)

 

 

                     Adriana