RAGAZZI OGGI

Molti ragazzi hanno nella propria vita disagi, timori e paure.

 

L'adolescenza è spesso legata a particolari situazioni che possono creare nei ragazzi disagio, timori e paure. Nell'adolescenza anche se molte volte non ce ne accorgiamo ci sono molti problemi con i compagni di scuola, amici e soprattutto con i genitori; che molte volte non si accorgono che il figlio/a passa dei brutti periodi e continuano a sgridarli o a metterli in punizione.

 

Molti ragazzi si trovano in difficoltà e disagio nel trovare dei compagni, e che farebbero di tutto per essere (come si dice ai nostri giorni) dei ragazzi popolari che riescono ad ottenere tutto quello che vogliono; e allora per entrare a far parte di questi gruppi si arriva per primo alle sigarette a vestirsi con un certo stile, per poi arrivare alla droga. Si arriva a questo per paura di rimanere soli per tutta la vita.

Le ragazze in un certo senso sono più mature, perchè capiscono che per farsi accettare non c'è bisogno di un vestito firmato e di fumare (anche se molte volte succede); ma sono ingenue; le ragazze quando si innamorano di un ragazzo, farebbero follie pur di stare insieme a lui per sempre, ma se una ragazza si "fidanza" più di una volta è dichiarata, (al mondo intero), "una di strada".

Ma una cosa è certa, c'è una sola cosa che accompagna tutti gli adolescenti di oggi: I GENITORI.

 

 

 

Se gli chiedi una cosa è sempre NO: bisogna ritirarsi sempre a un certo orario (presto), devi uscire con un certo abbigliamento, non devi parlare con quella gente, perchè la famiglia è un po’ particolare, (per opinione personale non mi sembra giusto, molti ragazzi hanno un padre che non è il massimo della fedeltà, della stabilità, della presenza o altre cose simili...) ma i genitori dell'/a tuo/a amico/a, fidanzato/a deve vedere che personalità ha l'adolescente, e non i suoi famigliari: Bisogna vedere soprattutto se è o non è brava gente; perchè il proprio/a figlio/a deve stare con un/a ragazzo/a non con la famiglia.

 

Ma c'è anche il problema che certi genitori alzano le mani ai propri figli, se vanno male a scuola o combinano qualche guaio; ma alzare le mani, ai ragazzi di oggi, non serve proprio a nulla. La cosa migliore è parlare con i propri figli, esserr loro amici, e capire per quale motivo fanno tutto questo e, se è un problema grave (e anche non grave) cercare prima di tutto di capirli e poi dargli consigli o/e aiutarli in tutti i modi possibili. Perchè essere adolescenti negli ultimi tempi non è facile, anzi è più difficile di quanto tutti crediate. Non dico che è più difficile che essere un adulto, con una famiglia a carico, ma non è neanche facile come un bambino di massimo 6 anni che non ha problemi nella testa.

 

Un ultimo consiglio per tutti gli adolescenti: fatevi accettare per quello che siete realmente, non con una maschera (come dice Pirandello!), perchè la differenza la facciamo solo noi e la cosa migliore in un rapporto con la gente è essere puri e veri come una rosa quando sboccia per la prima volta...

 

  

                          Mariangela