QUALI E QUANTI PROBLEMI HANNO GLI ADOLESCENTI ? 

 

LA PAROLA AI SEDICENNI

 

 

ALCUNE LETTERE RICEVUTE DA RAGAZZI ADOLESCENTI

 

Si sostiene che l’età più bella e difficile da dimenticare è l’adolescenza; ma dal punto di vista dei ragazzi è il contrario, anzi è un’età piena di problemi sia d’amore e sia con la scuola.

Abbiamo raccolto alcuni pareri dei ragazzi di 16 anni. Il risultato che abbiamo ottenuto è che per molti ragazzi l’adolescenza non è del tutto “ rose e fiori.

 

 

Ciao! Ho deciso di parlare perché ho un problema… penso che è il problema più grande di tutta la mia vita: mio padre. I miei genitori hanno divorziato quattro anni fa e io quindi non vedo mio padre da quando avevo dodici anni.

Ho sedici anni e penso che ho diritto ad avere un papà. Mia madre ci ha allontanati, perché è convinta che così io possa trascorrere una vita più serena, ma in questo modo non fa altro che aggravare la situazione. Mancanza di un padre, non si può trasmettere cosa si prova quando ti strappano via da tuo padre solo all’ età di dodici anni. Vorrei mandare un messaggio a tutti i genitori che non capiscono che la cosa  più importante  per i propri figli sono loro, però è anche importante che siano entrambi presenti nella vita

PAOLA ‘92

 

 

Ciao a tutti coloro che in questo momento stanno leggendo questa lettera. Vi vorrei fare una sintesi della storia: ho 16 anni vado a scuola e ho una famiglia splendida.

Tutto va bene nella mia vita anzi andava bene fino a quando ho cambiato amicizie e ho imparato a fumare ( non mi riferisco alle sigarette). All’ inizio era una cosa che mi rendeva più grande e quindi mi sentivo già adulta da poter prendere qualunque decisione per me stessa.

Ora so di aver sbagliato e sto cercando di rimediare, ma nonostante i miei sforzi non riesco ad uscire dal giro. Vorrei un aiuto, ma tutti fanno finta che non esisti. Ascoltatemi!

ANTONELLA ‘92

 

Weh!!!! Sono Siria, ho sedici anni e sono fidanzata da due anni! Non frequento più la scuola, perché  l’anno scorso ho scoperto che ero incinta ed ora ho un bambino , Luca,  di tre mesi. Lui è tutta la mia vita, però  il mio raga  mi ha lasciata, non appena ero incinta. Marco, il padre del bambino, non ha avuto il coraggio di affrontare la situazione, io ho avuto paura di  dover far l’ adulta a soli sedici anni.

Tutti hanno delle paure, però ognuno di noi si deve assumere le proprie responsabilità. Questa è la mia storia e l’ unico buon consiglio che posso farvi è di godervi la vita anno per anno ed è brutto quando si cresce troppo in fretta!...........

SIRIA!!!

 

                                                                                         by SIMONA