UN MONDO NUOVO

 

In alcuni ragazzi il passaggio dall’infanzia in cui ti senti sicuro e protetto dalla tua famiglia, a quello dell’adolescenza, dove ti senti sperduto ed entri a far parte di un mondo che non conosci, è molto traumatico. I disagi, i timori e le paure che si creano nei ragazzi sono quelli di non sentirsi accettati dagli altri, ma questo fatto dipende soprattutto da noi stessi, perché non ci accettiamo come siamo.

 

Perché, secondo me, se uno sta bene con se stesso i giudizi della gente non contano più di tanto.

E quello che manca a me è appunto l’autostima, quindi quando cammino tra la gente ho paura dei loro giudizi, io vorrei essere più sicura di me stessa per fregarmene degli altri.

Tra le tante esperienze di noi ragazze quello che più ci accomuna è il rapporto con i ragazzi.

 

Per quanto può essere bello innamorarsi è pur sempre una cosa che crea delle grandi paure e un forte scompiglio tra di noi.

L’innamoramento è la fase più importante che vive un adolescente. Per alcuni può essere anche una brutta esperienza, perché innamorarsi significa anche soffrire, soprattutto a quest’età. Per altri è soltanto un’ illusione.

Alcuni non sanno cosa significa amare una persona, credono di saperlo solo perché sono felici in quel momento e stanno bene, ma l’amore sono sicura che è ben altro anche se non l’ho ancora scoperto. Tutte le ragazze sognano di innamorarsi e vivere la loro storia in eterno, ma il più delle volte rimane solo un sogno.

 

La cosa che scoraggia una ragazza è la delusione, perché in quel momento ti senti amareggiata al tal punto che pensi che sei una nullità.

Un altro problema che colpisce tanti adolescenti nelle famiglie di oggi è quello di vivere il problema della separazione dei genitori che sono troppo impegnati a fare la lotta fra di loro per pensare al bene  del figlio che si trova ad un tratto a crescere senza punti di riferimento.

 

Tanti miei amici vivono questo problema della separazione e per loro è un grandissimo trauma che segna la loro vita e  in quel momento le persone più vicine a loro che possono renderli felici e aiutarli sono gli amici.

Invece altri adolescenti sfogano la loro rabbia sugli altri e sono molto aggressivi e la maggior parte dei cosiddetti “bulli” sono cosi soprattutto per questo motivo, altri invece sono cosi per proteggersi da tutto quello che li circonda.

 

Quello che mi infastidisce di più è vedere che i ragazzi, invece di affrontare i loro problemi che  fanno parte della nostra vita e vanno affrontati, fuggono in esperienze distruttive.

 

Invece fino ad ora io ho vissuto la mia adolescenza abbastanza bene e se ci sono stati problemi li ho superati abbastanza bene.

Sono molto contenta, perché in quest’anno ho fatto tantissime esperienze che hanno segnato  la mia vita perché è il passaggio che ci porta a diventare grandi, in cui dovremo essere maturi e responsabili; tutto il contrario di quello che invece siamo ora.

 

                        Anonima per scelta