VIOLENZA NO

 

Sono un ragazzo adolescente di 15 anni. Io sono del parere che la vita è una cosa bellissima, ma accade molte volte, che i ragazzi, la buttino via, come se non gli importasse niente…

Questa è una età stupenda, perché si diventa grandi e si inizia a conoscere il mondo e chi ti sta attorno, ma, bisogna essere consapevoli per scegliere chi frequentare e chi no!

In questo mondo ci sono troppi problemi d’affrontare.

La droga e l’alcool, sono di sicuro i più frequenti, ma anche molti altri rovinano la vita di un ragazzo. Per esempio, mi chiedo, quale ragazzo non ha mai visto movimenti strani, come quando, ragazzi si passano uno spinello o un ragazzo che viene pestato in gruppo?

Molte volte accade sotto il naso della gente che non se ne rende conto, o fa finta di non vedere.

A me non è mai capitato di essere pestato, anzi, al contrario, se un compagno fosse nei guai con dei ragazzi, di sicuro l’aiuterei. Questo è capitato molte volte, anche se per me, la violenza è inutile, ma in questo mondo è necessaria per difendersi dal delinquente che cerca di rovinarti.

 

Ma anche nei posti sicuri, o che sembrano sicuri, come la scuola, possiamo trovare dei problemi, come il bullismo.

Ma io mi chiedo si può essere cosi malvagi? Si può prendere in giro un ragazzo fino a portarlo al suicidio? Ma quei ragazzi che lo prendevano in giro, non lo terranno sulla coscienza a vita?

Ma ci sono anche molti ragazzi che non affrontano i problemi, si chiudono in se stessi, e soffrono in silenzio. Come chi soffre per la mancanza di un genitore, o non ha una famiglia che lo segua.

Molte volte sono proprio i genitori che non danno una buona educazione, o picchiano i figli senza alcun motivo. E poi i figli si sfogano con gli altri coetanei, magari picchiandoli, ed ecco che nasce il bullismo.

 

Anche un ragazzo di buona famiglia, per una sera, esce con dei ragazzi più grandi, prova l’eccitazione di farsi almeno per una volta e poi… Quella volta diventa fatale.

Magari quel ragazzo poteva avere un futuro, poteva avere famiglia e diventare qualcuno.

E invece? E’ finito tutto in quella sera. Ma io mi chiedo, ne valeva la pena?

Io voglio dare un messaggio ai ragazzi, vorrei digli di godersela l’adolescenza, di non buttarla, perché ce n’è una sola.

Quindi il mio pensiero è uno solo, la vita è bella, ma solo se la sai vivere…

 

 

                                                                      Mario