28-29/02

Accadde oggi: 28 e 29 Febbraio


1972 - Mancata fiducia al governo moncolore di Andreotti. Per la prima volta in Italia le Camere vengono sciolte anticipatamente

1973 - L’Unione Sovietica aderisce alle convenzioni di Ginevra e riconosce il diritto d’autore.

1979 - In un bar di Torino scontro a fuoco tra polizia e 2 terroristi di Prima Linea che restano uccisi. Ferito un agente..

1984 - All’assegnazione dei Grammy è stata la notte di Michael Jackson. Vince 8 statuette con “Thriller” già venduto in 35 milioni di copie.

1986 - Nel pieno centro di Stoccolma viene ucciso il primo ministro svedere Olof Palme.

1990 - La navetta spaziale Atlantis decolla per una missione segreta: mettere in orbita un satellite spia.

Nati Oggi:

1942 - Dino Zoff (calciatore, capitano e commissario tecnico della Nazionale italiana)
1955 - Carmen Lasorella (giornalista)
1959 - Gabriella Carlucci (conduttrice tv)
1962 - Antonello Riva (cestista)

 

Beato Daniele Alessio Brottier, sacerdote

La Ferté-Saint-Cyr, Blois, Francia, 7 settembre 1876 - Parigi, 28 febbraio 1936

Daniele Alessio Brottier si prodigò per la missione, l'apostolato tra i militari e l'aiuto agli orfani. Nato nel 1876 a La Ferté-Saint Cyr, diocesi di Blois, divenne prete a 23 anni. Entrò poi nella congregazione dello Spirito Santo. Andò in Senegal due volte, ma fu costretto a rientrare per motivi di salute. Diede vita allora in Francia all'opera «Souvenir Africain», allo scopo di costruire la cattedrale di Dakar. Cappellano militare nella cruenta Grande Guerra, fondò poi l'Unione nazionale combattenti e l'Opera degli orfani apprendisti. Morì nel 1936. E' beato dal 1984.



 

I fatti del 29 Febbraio:

1952 - A New York viene installato il primo semaforo. Per i pedoni il verde dura 22 secondi, il giallo 10, ed il rosso 58 secondi.

1960 - In Marocco un violento terremoto distrugge Agadir in 15 secondi, ed uccide un terzo della popolazione.

1964 - La nuotatrice australiana Dawn Frase fissa il suo 36mo record mondiale di stile libero. Copre la distanza dei 100 metri in 58”9.


1980 - Muore a 61 anni l’ex ministro degli esteri Ygal Allon, uno dei padri dell’indipendenza di Israele.

1984 - Dopo 15 anni al potere il primo ministro canadese Trudeau annuncia le sue dimissioni.

1990 - Nei pressi del parlamento sudafricano l’arcivescovo Desmond Tutu viene arrestato mentre in ginocchio prega contro i provvedimenti del governo a carico dei gruppi anti-apartheid.

1992 - Musulmani e croati al referendum per l’indipendenza in Bosnia. Al voto non partecipano i serbi che lo considerano illegale.

Nati il 29 Febbraio:

1955 - Randy Jackson (musicista)
1972 - Antonio Sabato, Jr. (attore: “General hospital”)

 27/02

San Gabriele dell'Addolorata, Religioso

Assisi, 10 marzo 1838 - Isola del Gran Sasso, 27 febbraio 1862

Studiò presso i Fratelli delle scuole Cristiane e i Gesuiti. A 15 anni ebbe come padre spirituale un eremita di Cesi e tre anni dopo, entrò nei Passionisti . A causa della sua morte precoce ricevette solo gli Ordini minori. La sua ricchezza interiore, che poco trapelava all'esterno, si intravede dai pochi scritti rimasti. Tratti distintivi di Gabriele che servono d'esempio, furono la fedeltà assoluta alla Regola, lo spirito di orazione e di penitenza, la speciale devozione che ebbe a Maria SS. Addolorata.
 
ACCADDE OGGI...

1594 - Enrico IV di Francia viene incoronato a Notre-Dame.
1593 - Giordano Bruno è incarcerato nel palazzo del Sant'Uffizio a Roma
1821 - A Parigi, il ministro Corbière emana le Ordinanze, che parificano le scuole ecclesiastiche ed introducono un potere di sorveglianza dei vescovi per quel che concerne la religione.
1844 - La Repubblica Domenicana riconquista la libertà dopo la dominazione haitiana
1933 - Incendio del Reichstag: L'edificio del parlamento tedesco a Berlino, il Reichstag, viene incendiato
1940 - Viene scoperto il carbonio-14, un isotopo radioattivo del carbonio.
1976 - Il Sahara Occidentale dichiara l'indipendenza

 26/02

 

Santa Paola Montal, Religiosa

Arenys de Mar, Barcellona, Spagna, 11 ottobre 1799 - Olesa di Montserrat, 26 febbraio 1889

Il suo motto era «Piedad y letras». Il nome da religiosa di questa santa spagnola fu Paola di san Giuseppe Calasanzio. L'incontro con il carisma degli Scolopi, nel 1837, diede infatti una svolta alla sua attività di educatrice, che già aveva fondato due scuole: a Figueras (Gerona) e ad Arenys de Mar (Barcellona), dove era nata nel 1799. A Sabadell (Barcellona) questi istituti confluirono nelle Scuole Pie. Nel 1847 fece la professione religiosa come Figlia di Maria Scolopia insieme a tre compagne. Con la nuova congregazione fondò molte opere. L'ultima a Olesa di Montserrat, dove morì nel 1889.

 

Accadde oggi... OGGI SCIOPERA !!!

25/02

 

 

Santa Valburga (Valpurga), Badessa di Heidenheim

Devonshire, Wessex, Inghilterra, 710 c. - Heidenheim, Germania, 25 febbraio 779

Di lei si sa che visse nel secolo VIII, di stirpe inglese, Valburga era sorella dei santi Villibaldo e Vunibaldo, faceva parte del gruppo di monache e monaci che aiutarono s. Bonifacio (680-755) ad evangelizzare la Germania. Era monaca nel monastero di Wimborne (Dorset) e dopo due anni divenne badessa delle monache del doppio monastero, istituito da suo fratello Villibaldo ad Heidenheim, mentre l'altro fratello Vunibaldo guidava il ramo maschile. Alla morte di Vunibaldo, prese lei la direzione dell'intera istituzione, rimanendo badessa per tutta la vita.

 
In questo giorno accadde ...

138 - L'imperatore romano Adriano adotta Antonino Pio, rendendolo suo successore
1922 - Nella prigione di St. Pierre a Versailles viene ghigliottinato Henri Désiré Landru seduttore ed omicida di dieci donne, ingannate con la promessa di matrimonio
1951 - Si svolgono i primi Giochi Panamericani, a Buenos Aires, Argentina
1964 - Cassius Clay diventa campione mondiale dei pesi massimi a soli 22 anni, sconfiggendo a Miami Sonny Liston per abbandono alla settima ripresa
1991 - Guerra del Golfo: uno Scud iracheno colpisce una caserma statunitense a Dhahran, Arabia Saudita, uccidendo 28 marines
 

24/02

NACQUE OGGI... Marisa Mell (24.2.1939)

Marisa nasce a Graz, in Austria, il 24 Febbraio del 1939 come Marlies Theres Moitzi. Fin da giovanissima la sua massima aspirazione è recitare, e per questo si iscrive ben presto alla prestigiosa accademia "Max Reinhardt".
Dopo una manciata di partecipazioni in film austriaci e tedeschi, esordisce in una parte di rilievo in French Dressing (1963), una delle prime pellicole dell'inglese Ken Russell (segue in terza colonna)

San Sergio di Cesarea, Martire

S. Sergio, martire di Cesarea di Cappadocia, quasi ignorato dalle fonti agiografiche greche e bizantine, ha avuto una certa popolarità in Occidente, grazie a una Passio latina che ci descrive così il suo martirio: durante le celebrazioni annuali in onore di Giove, all'epoca dell'imperatore Diocleziano, il governatore dell'Armenia e della Cappadocia, Sapricio, trovandosi a Cesarea, ordinò che fossero convocati davanti al tempio pagano tutti i cristiani della città per costringerli a rendere il culto a Giove.
 
(dalla prima colonna)

Una commedia dalle trovate registiche bizzarre, con una trama che fa tutto perno sulla sua affascinante figura da pin-up. Poco dopo, nel '65, è ancora l'Inghilterra a proporle una discreta parte in 50.000 Sterline Per Tradire, nel quale per la prima volta la vediamo a tu per tu con il genere (assieme al thriller) che più le calzerà a pennello, ovvero lo Spy. Seguiranno infatti diverse pellicole in cui Marisa interpreterà parti memorabili, per questo tipo di vicende: Dimensione Morte ('65), La Diabolica Spia ('65), New York chiama Super Drago ('66), Obiettivo 500 Milioni ('66), fino ad arrivare al 1968, anno di StuntMan, ma soprattutto del grande psichedelic-noir di Mario Bava Diabolik.
Così come Eva Kant, in tutte queste trame, Marisa è vista spesso come una femme fatale o comunque come un'ambigua figura, sempre in bilico fra il bene e il male.  Sarà,  grazie al maestro Bava che Marisa raggiungerà la notorietà nel nostro paese, interpretando una indimenticabile Eva Kant nel già citato capolavoro, super fumetto in film, Diabolik. La bellezza fumettistica di Marisa colpì Bava, che la scelse in sostituzione della fredda mono interprete Catherine Deneuve.

 23/02

Giornata del Turismo a Palagianello

San Policarpo, vescovo e martire

Discepolo dell'evangelista Giovanni, fu vescovo di Smirne (attuale Izmir, Turchia), dove accolse sant'Ignazio avviato a Roma per il martirio. Trattò con Papa Aniceto sulla data della Pasqua. All'età di ottantasei anni coronò la sua vita con il martirio. Il racconto che attesta la sua passione è il più antico documento sul culto dei martiri. La sua preghiera sul rogo della immolazione finale è un prolungamento della liturgia eucaristica
 

NACQUE OGGI... (23.2.1865)

George Frideric Handel non solo fu un genio della musica, ma fu anche un grande uomo. La sua fu una vita piena di successi e di fama, favoriti dallo straordinario talento, ma guadagnati anche grazie al suo impegno e all'incessante lavoro. « Sappiamo che la sua fu una vita piena di determinazione, che si trovò a dover sostenere eroiche ed incessanti battaglie » (Lang). Egli incassò anche delle sconfitte, ma sempre transitorie, sapendo reagire con energia e carattere alle avversità.

 

 22/02

MERCOLEDI' DELLE CENERI, Inizio della Quaresima

 

 

Cattedra di San Pietro

 



La celebrazione odierna con il simbolo della cattedra pone in rilievo la missione di maestro e di pastore conferita da Cristo a Pietro, da lui costituito, nella sua persona e in quella dei successori, principio e fondamento visibile dell'unità della Chiesa.

 

ACCADDE OGGI...
22 febbraio 1281 - Martino IV diventa Papa
22 febbraio 1288 - Niccolò IV diventa Papa
22 febbraio 1495 - Re Carlo VIII di Francia entra a Napoli reclamandone il dominio
22 febbraio 1632 - Viene pubblicato Dialogo dei massimi sistemi di Galileo
22 febbraio 1819 - USA e Spagna firmano il Trattato di Adams-Onìs, la Florida passa agli USA
22 febbraio 1847 - Guerra Messicano-Americana: Nella Battaglia di Buena Vista 5.000 soldati statunitensi sgominano 15.000 messicani
22 febbraio 1848 - In Francia scoppia la Rivoluzione contro Luigi Filippo che darà vita ai moti del Quarantotto
22 febbraio 1865 - Il Tennessee adotta una nuova costituzione che abolisce la schiavitù
22 febbraio 1876 - A Baltimore (Maryland) viene fondata la Johns Hopkins University
22 febbraio 1889 - Il presidente statunitense Grover Cleveland firma una legge che ammette Dakota del Nord, Dakota del Sud, Montana e Washington come stati degli USA
22 febbraio 1900 - Le Hawaii diventano ufficialmente territorio degli Stati Uniti d'America
22 febbraio 1931 - Viene varata la Nave Scuola Amerigo Vespucci, tuttora in servizio, ed utilizzata per l'addestramento degli allievi dell'Accademia Navale di Livorno

 21/02

SFORZA PALAGIANO:

FELICI DI ESSERCI !

 

 

San Pier Damiani, vescovo e dottore della Chiesa

Ravenna, 1007 - Faenza, 22 febbraio 1072

Uomo di aspra penitenza e di prolungata preghiera, uscì dall'amata solitudine contemplativa di Fonte Avellana, accettando d'essere vescovo e cardinale per meglio promuovere la purificazione e il rinnovamento della Chiesa afflitta da gravi abusi. E' autore di importanti scritti liturgici, teologici e morali.
 
1965 - A New York viene ucciso Malcom X ex capo dei Musulmani Neri, aveva 39 anni.

1973 - Viene trafugato un antico e prezioso vaso greco di Euphronios proveniente da scavi clandestini dell’Etruria.

1974 - Il primo ministro libico Jalloud arriva a Roma in visita ufficiale.

1975 - I militari al governo in Portogallo si conferiscono il potere di voto di fronte alla formazione di un governo civile.

1976 - Il governo monocolore democristiano ottiene la fiducia alle Camere.

1976 - A Detroit muore a soli 32 anni Florence Ballard, con Diana Ross e Mary Wilson aveva dato vita al gruppo delle Supremes.

1977 - A Viterbo ha inizio il processo per direttissima alla banda di Renato Vallanzasca.

1978 - Una guardia giurata, Franco Battagliarin, muore in un attentato alla sede del Gazzettino di Venezia.

1979 - Andreotti rinuncia a formare il nuovo governo, l’incarico è affidato a Ugo La Malfa. Per la prima volta dopo 30 l’incarico va ad un “non-democristiano”.
 

 20/02

Sant' Eleuterio di Tournai, Vescovo

456 - 531

Fu vescovo di Tournai, in Belgio, e gli toccò un compito difficilissimo, poiché le Gallie erano in quel periodo terra di conquista e scontri tra popoli barbari. Burgundi e Visigoti si erano sì convertiti al cristianesimo, ma erano divenuti ariani. Eleuterio, sulla cui attività non ci sono dati storici certi, contribuì all'evangelizzazione di Clodoveo e dei Franchi. Ma l'onore della conversione di quel popolo, nel 506, toccò a san Remigio. Di Eleuterio resta l'urna funeraria nella cattedrale di Tournai.

 

19/02

San Corrado Confalonieri

Piacenza, ca. 1290 - Noto (Siracusa), 19 febbraio 1351

Soldato di ventura e cacciatore, provocò un incendio per snidare la selvaggina, devastando raccolti e casolari. Un innocente fu condannato a morte e Corrado si denunciò spontaneamente ripagando tutti e riducendosi in povertà. Sua moglie entrò nel convento di Santa Chiara ed egli scelse il Terz'Ordine Francescano di Calendasco. Da lì, spostandosi di convento in convento, arrivò a Noto in Sicilia. Abitò una cella prreso la Chiesa del Crocifisso, poi, per poter sfuggire alla gente e potersi dedicare ala preghiera, si rifugiò in una grotta

18/02

Lo Sforza celebra oggi la Giornata del Geometra

 

Beata Geltrude Comensoli

Bienno (Brescia), 18 gennaio 1847 - Bergamo, 18 febbraio 1903

Nata a Bienno, in provincia di Brescia, il 18 gennaio 1847 Caterina Comensoli rivela fin da bambina la sua sensibilità eucaristica, ricevendo la prima Comunione a soli sette anni. Cresciuta nella Compagnia di Sant'Angela Merici, intorno ai vent'anni inizia a lavorare come domestica. E matura uno sguardo attento ai bisogni educativi della società del suo tempo. Guidata da un sacerdote bergamasco, don Francesco Spinelli, intorno alla fine degli anni Settanta matura un progetto: creare un istituto di suore votate all'educazione femminile che trovino nell'Eucaristia la propria fonte. Le Suore Sacramentine nascono nel 1882 e la fondatrice sceglie per sé il nome di Gertrude. Dal primo nucleo di Bergamo l'istituto si espande alle altre città della Lombardia e del Nord Italia. Madre Comensoli muore il 18 febbraio 1903, tre anni prima del riconoscimento pontificio delle Suore sacramentine. Nel 1989 Giovanni Paolo II la proclamerà beata.


 
In questo giorno accadde ...

1745 - Nasce Alessandro Volta
(foto)
1861 - Vittorio Emanuele II di Savoia convoca il primo parlamento del Regno d'Italia.
1885 - Viene pubblicato Le avventure di Huckleberry Finn di Mark Twain.
1932 - Il Giappone dichiara la Manciuria indipendente dalla Cina.
1943 - I Nazisti arrestano i membri del movimento della Rosa Bianca.
1965 - Il Gambia ottiene l'indipendenza dal Regno Unito.
1984 - Viene firmato l'accordo di villa Madama, il nuovo concordato tra Repubblica Italiana e Santa Sede
 

 17/02

 

Santi Sette Fondatori dell'Ordine dei Servi della Beata Vergine Maria

sec. XIII-XIV

Sette laici fiorentini, secondo la tradizione, si ritirarono sul monte Senario, presso la loro città (c. 1233), rispondendo a Dio che li chiamava a consacrarsi a lui nella vita orante e penitente sotto la guida e il modello della Vergine Maria. Dalla loro opera fiorì l'ordine dei Servi di Maria. Uno di loro, Alessio Falconieri, morì nel 1310, secondo la tradizione, il 17 febbraio.

 

 

ACCADDE OGGI...

197 - Battaglia di Lugdunum, l'imperatore romano Settimio Severo sconfigge il rivale Clodio Albino, assicurandosi il pieno controllo sull'Impero romano.
1600 - Giordano Bruno viene messo al rogo a Roma.
1867 - La prima nave attraversa il Canale di Suez.
1925 - Esce la prima edizione dell'Enciclopedia Treccani.
1977 - Luciano Lama viene violentemente contestato all'Università di Roma da giovani aderenti a posizioni extraparlamentari

16/02

Titannic: Titanic... da carnevale !

Beato Giuseppe Allamano

Castelnuovo d'Asti, 21 gennaio 1851 - Torino, 16 febbraio 1926

Ebbe san Giovanni Bosco come insegnante e san Giuseppe Cafasso per zio. Ordinato prete a Torino a 22 anni - era nato nel 1891 a Castelnuovo d'Asti - Giuseppe Allamano fu rettore del santuario più caro ai torinesi, la Consolata. Volle fondare un istituto dedicato all'annuncio «ad gentes». Nacquero così nel 1901 i Missionari della Consolata e nel 1909 le suore. Prima prova: il Kenya. Denunciò a Pio X l'insensibilità di fedeli e pastori sulla missione e chiese l'istituzione di una giornata. Lo fece Pio XI nel 1927, un anno dopo la morte di Allamano. E' beato dal 1990.

 
NATI OGGI

Valentino Rossi, nato il 16.2.1979

15/02

 

San Claudio de la Colombiere, Religioso

Grenoble (Francia), 2 febbraio 1641 - Paray-le-Monial (Francia), 15 febbraio 1682

Fu educato nel collegio gesuita di Lione, in cui entrò diciasettenne. Superiore del collegio gesuita di Paray le Monial, fu confessore straordinario delle suore. Conobbe così santa Margherita M. Alacoque, che apparteneva all'ordine delle Visitandine. Recatosi in Inghiltera come predicatore della moglie del futuro sovrano Giacomo I, coinvolto nel cosiddetto "complotto papista" in seguiti al quale morirono 35 cattolici fu tenuto in prigione tanto a lungo che la sua salute ne risentì.
 
NATI OGGI

Galileo Galilei, nato il 15.2.1564, morto nel 1642, fisico e filosofo italiano

 

14/02

S. Valentino - Auguri agli innamorati dell'amore!

SANTI CIRILLO, monaco, e METODIO, vescovo

Cirillo e Metodio, fratelli nel sangue e nella fede, nati a Tessalonica (attuale Salonicco, Grecia) all'inizio del sec. IX, evangelizzarono i popoli della Pannonia e della Moravia. Crearono l'alfabeto slavo e tradussero in questa lingua la Scrittura e anche i testi della liturgia latina, per aprire ai nuovi popoli i tesori della parola di Dio e dei Sacramenti. Per questa missione apostolica sostennero prove e sofferenze di ogni genere. Papa Adriano II accreditò la loro opera, confermando la lingua slava per il servizio liturgico. Cirillo morì a Roma il 14 febbraio 869. Giovanni Paolo II con la lettera apostolica ""Egregiae virtutis"" del 31 dicembre 1980 li ha proclamati, insieme a San Benedetto abate, patroni d'Europa.

Carnevale

13/02

 

Giornata del Ragioniere

Beata Cristina da Spoleto

c. 1432 - 1458

Incerte sono le sue notizie relative alla famiglia (Visconti, Semenzi o Carrozzi) alle vicende della sua vita negli anni precedenti al 1450, momento in cui, per motivi sempre oscuri, abbandonò i luoghi d'origine (Milano o Brescia) per vestire l'abito delle Agostiniane scalze e dedicarsi ad opere di misericordia verso bisognosi e malati. Morì, forse ventenne, nel 1458 e il suo corpo, sepolto nella chiesa agostiniana di S. Niccolò a Spoleto, divenne subito oggetto di venerazione per le numerose grazie e i miracoli attribuiti alla sua intercessione.
 
Accadde oggi 13 Febbraio

1960 - Test nucleari: la Francia testa la sua prima bomba atomica nel Sahara, avviando una serie di 17 esperimenti nel desertoafricano consclusasi il 16 febbraio1966

1990 - Riunificazione tedesca: alla Conferenza Cieli Aperti di Ottawa viene raggiunto un accordo per un piano in due fasi di riunificazione della Germania

1991 - Prima guerra del Golfo: due bombe intelligenti a guida-laser distruggono un bunker sotterraneo a Baghdad, uccidendo centinaia di civili iracheni

1994 - Topolino esce con un numero (1994) uguale all'anno; è impossibile che tale condizione si ripeta

2001
Un terremoto di magnitudo 6,6 della Scala Richter colpisce El Salvador (già colpito il 13 gennaio da un altro di magnitudo 7,6). Almeno 400 le vittime.

2003
In seguito a un ricorso al TAR del comune di Bollate (4 aprile2002), il comune di Baranzate torna una frazione di Bollate
 

12/02

Charles Darwin nacque il 12.2.1809

 

Sant'Eulalia, Vergine e martire in Spagna

sec. III-IV

Secondo il racconto del vescovo Quirico, abitava a Barcellona durante la persecuzione del prefetto Daziano. La fanciulla, che per protezione il padre aveva portato fuori città, sembra si sia presentata spontaneamente dinanzi al tribunale e abbia rimproverato Daziano per aver dato l'avvio alla persecuzione. Il prefetto, mosso a compassione per la sua giovane età, avrebbe tentato di convincerla ad adorare gli idoli ma, alla fine, sarebbe stato costretto a condannarla al rogo

 
ACCADDE OGGI

12 feb 1809 - Nasce Charles Darwin, padre della teoria dell'evoluzione, una pietra angolare nello sviluppo del pensiero scientifico. Da ricercatore in diverse spedizioni conoscitive promosse dal governo britannico, Darwin ebbe modo di ...Duecento anni fa, il 12 febbraio del 1809, nasceva Charles Darwin, padre della teoria dell'evoluzione, una pietra angolare nello sviluppo del pensiero scientifico. Da ricercatore in diverse spedizioni conoscitive promosse dal governo britannico, Darwin ebbe modo di viaggiare per i continenti prima di arrivare a studiare il sistema biologico delle isole Galapagos, in Ecuador. Dall'osservazione di iguane e tartarughe Darwin trasse le basi della sua “Evoluzione della specie”.

 11/02

ACCADDE OGGI

11 febbraio 1990: Mandela libero; potere della memoria

“Quando sono uscito di prigione, questa era la mia missione, liberare sia gli oppressi che l’oppressore. Qualcuno dice che lo scopo è stato raggiunto. Ma io so che non è questo il caso. La verità è che noi non siamo ancora liberi; abbiamo soltanto conquistato la libertà di essere liberi, il diritto a non essere oppressi.
(segue in terza colonna)
 

Beata Maria Vergine di Lourdes


Questa memoria si collega alla vita e all'esperienza mitica di Maria Bernarda Soubirous (santa Bernadetta), conversa delle suore di Nevers, favorita dalle apparizioni della Vergine Maria (11 febbraio - 16 luglio 1858) alla grotta di Massabielle. Da allora Lourdes è diventata mèta di intenso pellegrinaggio. Il messaggio di Lourdes consiste nel richiamo alla conversione, alla preghiera, alla carità.

 



Non abbiamo ancora l’ultimo passo del nostro viaggio, ma il primo di un lungo e anche più difficile cammino. Per essere liberi non basta rompere le catene, ma vivere in un modo che rispetti e accresca la libertà degli altri. Il vero test della nostra fedeltà alla libertà è solo all'inizio.

Ho percorso questo lungo cammino verso la libertà. Ho cercato di non vacillare; ho compiuto passi falsi.

Ma ho scoperto il segreto che dopo aver scalato una collina, si capisce che ce ne sono ancora molte altre da scalare. Mi sono preso un momento di riposo, per dare un’occhiata alla vista che mi circonda, per guardare indietro alla strada che ho fatto. Ma posso riposare solo per un momento, perché con la libertà vengono anche le responsabilità, e mi preoccupo di non indugiare, perché il mio lungo cammino non è ancora finito.”


Con queste parole termina l’autobiografia nella quale Nelson Rolihlahla Mandela racconta della sua lotta contro l’apartheid. Ventisette anni. Ventisette anni di prigionia, e una lotta che continuava da dietro le sbarre di Robben Island.
 

 10/02

 

Lo Sforza incontra Mons. Sivieri, Vescovo di Proprià (Brasile)

Santa Scolastica, Vergine


Norcia, Perugia, ca. 480 - Montecassino, Frosinone, ca. 547

Scolastica ci è nota dai "Dialoghi" di san Gregorio Magno. Vergine Saggia, antepose la carità e la pura contemplazione alle semplici regole e istituzioni umane, come manifestò nell'ultimo colloquio con il suo fratello s. Benedetto, quando con la forza della preghiera "poté di più, perché amò di più".


 

ACCADDE OGGI

L'arbitro e l'arancia

10-02-1946
Sul finire di un derby che l'Inter conduce 2-0, uno spettatore lancia con violenza un'arancia verso l'arbitro Bellè di Venezia. Il direttore di gara la raccoglie, la sbuccia e se la mangia mentre rientra tranquillamente negli spogliatoi assieme ai giocatori. San Siro lo applaude.

 09/02

9.2.1987 - A vent’anni dall’ammissione delle donne alla Borsa di New York, allo Stock Exchange vengono installate toilettes a loro riservate.

Sant' Apollonia, Vergine e martire

 

Visse nel III secolo dedicandosi completamente all'apostolato. Durante un massacro di cristiani fu catturata: per la sua determinazione e il coraggio dimostrato la minacciarono di bruciarla viva. San Dionigi narra che la vergine Apollonia temendo di non avere le forze per sopportare una simile tortura una simile tortura si gettò nel fuoco di sua spontanea volontà.

 

1l ACCADDE IL 9 FEBBRAIO

1969 - Si tiene il volo inaugurale dell' aereo Boeing 747.

1971 - Rientra sulla Terra l’Apollo 14, al termine della terza missione sulla luna.

1974 - Ministri ed esperti di 13 paesi si riuniscono a Washington per la conferenza sulla crisi energetica.

1976 - La CEE accoglie la domanda di ammissione della Grecia.

1978 - Muore all’età di 85 anni uno dei simboli del ciclismo italiano: Costante Girardengo.

1978 - Muore Herbert Kappler, l’ufficiale nazista che ordinò l’eccidio delle Fosse Ardeatine. Era evaso l’anno precedente dall’ospedale militare del Celio, a Roma.

1979 - Due scosse di terremoto del 7° grado Mercalli seminano la paura nell’Italia settentrionale.
 

08/02

Martin Buber nasce a Vienna l'8 febbraio 1878. Dopo la separazione dei genitori viene affidato ai nonni che si trovano a Lemberg, in Galizia, dove subisce il forte influsso del nonno Solomon, studioso della tradizione midrashica; sempre a Lemberg viene a conoscenza del movimento mistico-popolare del chassidismo, movimento religioso ebraico che nel XVIII secolo si sviluppò tra Ucraina e Polonia.

Buber sin da giovane si avvicina ai testi di Pascal, Nietzsche e Kierkegaard. All'età di vent'anni aderisce al movimento sionista, fondato da Herzl, ma l'anno seguente come delegato al III Congresso Sionista di Basilea, tiene una relazione dove dalle posizioni di Herzl, propone un sionismo come "educazione".

Per Buber il sionismo è ansia di conoscenza delle proprie radici, consapevolezza di una profonda identità ebraica in grado di aprire l'ebreo all'impegno e al confronto nel mondo. .

(segue in terza colonna)

Santa Giuseppina Bakhita, vergine

Nasce nel Sudan nel 1869, rapita all'età di sette anni, venduta più volte, conosce indicibili sofferenze fisiche e morali. Nel 1882 viene comprata a Kartum dal Console Italiano Calisto Legnani. Nel 1885 viene in Italia dove, a Genova, il Console l'affida alla famiglia del suo amico Augusto Michieli e diventa la bambinaia della loro figlia. Quando la famiglia Michieli si sposta sul Mar Rosso, Bakhita resta con la loro bambina presso le Suore Canossiane di Venezia. Qui, il 9 gennaio 1890, richiede il battesimo prendendo il nome di Giuseppina. Nel 1893 decide di farsi suora canossiana per servire Dio che le aveva dato tante prove del suo amore. Divenuta suora, nel 1896 è trasferita a Schio (Vicenza) dove muore l'8 febbraio del 1947. Per cinquant'anni ricoprì compiti umili e semplici offerti con generosità e virtù eroiche, le consorelle la stimarono per la sua bontà e carità.

 
(dalla prima colonna)

E la sua idea politica è stata quella per cui gli ebrei avrebbero dovuto costituire una comunità nella forma di insediamenti ebraici in Palestina, che scegliessero come propria norma il dialogo e che contribuissero assieme agli arabi a trasformare la madrepatria comune in una repubblica dove i popoli avessero la possibilità di libero sviluppo

Buber per circa quarant'anni lavora alla traduzione della Bibbia in tedesco, con l'idea che questo lavoro possa essere esempio di un possibile dialogo fra cultura tedesca e tradizione ebraica.
Buber, filosofo ebreo tedesco, diviene professore di religione ed etica ebraica all'Università di Francoforte, ruolo che ricopre dal 1925 al 1933.

Dopo la salita al potere di Hitler, nel 1938 si stabilisce a Gerusalemme, in Palestina, dove gli viene offerta una cattedra di antropologia e sociologia. Continua a lavorare alla traduzione della Bibbia e nel 1946 pubblica "Vie dell'Utopia".

Al termine della Seconda guerra mondiale intraprende un giro di conferenze in Europa e negli Stati Uniti. Nel 1951 riceve il premio Goethe dall'Università di Amburgo; nel 1958 muore la moglie Paula e riceve il Premio Israele; nel 1963 gli viene conferito il premio Erasmus ad Amsterdam.

Muore il 13 giugno 1965 nella propria abitazione di Talbiyeh, a Gerusalemme.

07/02

Giornata della Vita

San Teodoro di Amasea, Generale e martire

Originario dell'Oriente, arruolato nell'esercito romano, era stato trasferito con la sua legione nei quartieri invernali di Amasea (Anatolia) al tempo dell'imperatore Galerio Massimiano.
Improvvisamente fu promulgato un editto per cui si ordinava ai soldati di sacrificare agli dei; Teodoro che era un cristiano si rifiutò nonostante le sollecitazioni del tribuno e dei compagni; gli fu concesso un tempo per ripensarci ma egli ne approfittò per incendiare il tempio di Cibele (Madre degli dèi) che sorgeva al centro di Amasea presso il fiume Iris.
Ricondotto in tribunale fu torturato con il cavalletto e poi gettato in prigione a morire di fame, lì ebbe celesti e confortanti visioni, infine fu condannato a bruciare vivo, ciò avvenne il 17 febbraio probabilmente fra il 306 e il 311 d.C.

 
ACCADDE OGGI

1971 - In Svizzera le donne ottengono il diritto di voto (!!!).
1974 - “Love’s theme” della Love Unilimited Orchestra di Barry White, riceve il disco d’oro.
1984 - La prima “passaggiata” dell’uomo nello spazio: è di Bruce McCandless e Robert Stewart.
1985 - La canzone “New York, New York”  diventa l’inno della Grande Mela.
1993 - I Ministri della CEE firmano l’accordo di Maastricht per l’integrazione economica e giuridica dei paesi dell’Unione.
1999 - All’età di 63 anni muore di cancro, Re Hussein di Giordania.
2003 - Il conduttore televisivo Mike Bongiorno, diventa cittadino italiano. Dopo il giuramento dichiara che è stata solo una formalità perchè si sente italiano da tutta la vita.

 

 06/02

È il 6 febbraio del 1971 quando Alan Shepard, comandante dell’Αpollo 14 (31 gennaio-9 febbraio), diventa il primo e ultimo uomo ad aver giocato a golf sulla luna.

 

San Paolo Miki e compagni, martiri

Kyoto (Giappone), 1556 - Nagasaki (Giappone), 5 febbraio 1597

Il 5 febbraio 1597 a Nagasaki, Giappone, furono martirizzati tre gesuiti, tra i quali Paolo Miki, diciassette laici giapponesi, dei quali due ragazzi di undici e sedici anni, e sei francescani spagnoli. Appesi alla croce, prima di essere finiti a colpi di spada, stupirono i presenti per la gioia di essere associati alla passione di Cristo.

 

ACCADDE OGGI

Sono le 18.04 del 6 febbraio 1958 quando l’aereo del volo 609 della British European Airways che riporta a casa i giocatori Manchester Utd. si schianta contro un muro di cinta dell’aeroporto di Monaco di Baviera. L’incidente in cui muoiono 21 persone (7 calciatori, 3 dirigenti, 8 giornalisti e 4 membri dell’equipaggio) segna la fine di una delle squadre più forti della storia del calcio. Tra i 23 sopravvissuti Sir Bobby Charlton e l’allenatore Matt Busby. Questi, invece, i nomi dei giocatori che persero la vita: Geoff Bent, Roger Byrne, Eddie Colman, Duncan Edwards, Mark Jones, David Pegg, Tommy Taylor e Liam Whelan.



Il 6 febbraio 1972 nasce a Sesto San Giovanni Barbara Fusar Poli pattinatrice campionessa europea e mondiale di danza su ghiaccio in coppia con Maurizio Margaglio

 05/02

 

Sant' Agata, Vergine e martire

m. 251
Agata fu martire a Catania, probabilmente sotto Decio (251). Verso il sec. V sorse una chiesa in suo onore a Roma e papa Simmaco le dedicò una basilica. Il suo nome è associato a quello di S.Lucia nel canone romano. La sua "deposizione" il 5 febbraio è ricordata dal martirologio geronimiano (sec. VI).

Tutto sulla vita e sul martirio di S.Agata cliccando QUI

I fatti del 5 Febbraio

1783 - Un terremoto colpisce la Calabria, causando 30.000 vittime.
1816 - A Roma viene rappresentato “Il barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini.
1887 - Al Teatro alla Scala di Milano debutta “Otello” di Giuseppe Verdi.
1916 - Enrico Caruso incide uno dei più grandi successi di tutti i tempi “O Sole mio”
1937 - Esce al cinema “Tempi moderni” il primo film sonoro di Charlie Chaplin.
1958 - Nascono gli Oscar Americani della Musica. I Grammy Awards.
1953 - La Walt Disney presenta il film di animazione “Peter Pan”
1970 - Al Teatro delle Vittorie a Roma debutta il telequiz “Rischiatutto” condotto da Mike Bongiorno.
1977 - In un’assemblea a Roma i collettivi universitari decidono l’estensione dell’agitazione a tutte le facoltà ed occupano l’intero ateneo.
1979 - Una donna finisce nel mirino del terrorismo italiano. E’ Raffaella Napolitano vigilatrice delle Carceri Nuove di Torino. Viene ferita da un commando di Prima Linea.
 

 04/02

Sant' Andrea Corsini, Vescovo

Firenze, 1301 - Firenze, 6 gennaio 1373

Di nobile famiglia, indossato l'abito dei carmelitani fece dapprima il questuante. Eletto provinciale nel periodo terribile della peste, cercò di ripopolare e soprattutto mantenerne vivi nei religiosi l'amore alla povertà e l'osservanza della Regola. Vescovo di Fiesole svolse intensa vita pastorale e istituì una confraternita di sacerdoti in onore della SS. Trinità.

 
ACCADDE IL 4 FEBBRAIO

4 Febbraio 1789 - Gli americani eleggono all'unanimità George Washington primo presidente statunitense.

4 Febbraio 1857 - A Bonn viene annunciata la scoperta di resti fossili umani. Si scoprirà poi trattarsi dei più antichi mai rinvenuti, quelli dell'uomo di Neandertal. Il nome deriva dal luogo del ritrovamento, nella valle di Neander in Germania.

4 Febbraio 1948 - L'Isola di Ceylon diventa indipendente dalla Gran Bretagna.

4 Febbraio 2001 - Muore Gilbert Trigano, l'uomo che 50 anni prima aveva rivoluzionato la vacanza con l'invenzione del "villaggio turistico" e del Club Med.
 

03/02

 

San Biagio, vescovo e martire


Morto a Sebaste (Armenia), ca. 316

Biagio godette di molta venerazione nelle Chiese d'Oriente e d'Occidente, anche per i miracoli a lui attribuiti. Secondo una tradizione, fu vescovo di Sebaste in Armenia e morì martire sotto Licinio (320-334).

 

ACCADDE IL 3 FEBBRAIO...

1957 - Va in onda per la prima volta in tv “Carosello” Ogni spot può durare 155 secondi ma il messaggio pubblicitario è limitato agli ultimi 35.

1959 - Il 22enne Buddy Holly ed il 17enne Ritchie Valens, il cantante de “La Bamba” muoiono in un incidente aereo. Con loro anche Big Bopper Richardson.

1960 - Muore il “duro” della musica italiana: Fred Buscaglione.

1972 - A Sapporo in Giappone si tengono le prime Olimpiadi invernali per un paese asiatico.

1995 - Esplode lo space shuttle Discovery, per la prima volta con una donna al comando: Eileen Collins.

1998 - Un aereo militare americano trancia i cavi della cabinovia di Cavalese. Muoiono 20 persone.
 

02/02

Presentazione di Gesù al Tempio - La Candelora

 

Presentazione del Signore



Festa delle luci (cfr Lc 2,30-32), ebbe origine in Oriente con il nome di ¿Ipapante', cioè ¿Incontro'. Nel sec. VI si estese all'Occidente con sviluppi originali: a Roma con carattere più penitenziale e in Gallia con la solenne benedizione e processione delle candele popolarmente nota come la ¿candelora'. La presentazione del Signore chiude le celebrazioni natalizie e con l'offerta della Vergine Madre e la profezia di Simeone apre il cammino verso la Pasqua.

 

NATA IL 2 FEBBRAIO 1947

Farrah Leni Fawcett nasce a Corpus Christi (Texas, USA) il 2 febbraio 1947.
Attrice, nota come icona della cultura pop e sex-symbol degli anni '70.

Nel 1976 interpreta una delle protagoniste della serie tv "Charlie's Angels".

Muore di cancro il 25 giugno 2009.

 01/02

Il 1° febbraio, ricorre un evento talmente eccezionale che il suo accadimento è molto più raro di una eclisse totale di sole. Tradito dal titolo, avrete forse già capito qual è la particolarità di questo giorno: 01/02/2010, la sua data si legge inalterata da destra verso sinistra. E' un giorno palindromo!
Malgrado la rarità del fenomeno (l'ultima volta che si verificò lo scorso millennio è stato il 29/11/1192), stiamo attraversando un periodo in cui possiamo festeggiare un tale giorno relativamente spesso. Esattamente 29 volte in questo secolo. Sempre di febbraio. Le prime due, celebrate anche dai tg nazionali, risalgono al 10/02/2001 e al 20/02/2002; la terza è per l'appunto domani, mentre l'ultima sarà il 29 febbraio del 2092 (anno fortunatamente bisestile). Nel prossimo secolo, tra il 2100 e il 2200, potremo dire "felice giorno palindromo" in 31 occasioni l'ultima delle quali sarà il 29/12/2192. Ma poi si dovrà aspettare un nuovo millennio, nientemeno che il 10/03/3001.
Infine esiste una frase che si trova in un mosaico ad Aosta nella chiesa dedicata a Sant’Orso che è palindroma: “Rotas opera tenet arepo sator”, di cui ancora non si sa il significato, ma scritta in forma diversa forma un quadrato magico

S A T O R
A R E P O
T E N E T
O P E R A
R O T A S

Letta da sinistra verso destra o da destra verso sinistra o dall’alto verso il basso o dal basso verso l’alto è sempre uguale. Inoltre anagrammando le parole, levando due A e due O (che rappresenterebbero l’alfa e l’omega, l’inizio e la fine dell’universo) e contando due volte la “N” centrale si ottiene due volte la preghiera “Pater noster”…

Santa Brigida d'Irlanda (di Cell Dara)

Fochairt, Irlanda, 452 circa ¿ 524 circa

Santa Brigida fu fondatrice e badessa di uno dei primi monasteri irlandesi, presso Kildare, nonché prosecutrice dell'opera di evangelizzazione dell'isola intrapresa dal vescovo San Patrizio. La sua leggendaria figura costituisce una sorta di anello di congiunzione tra il mondo pagano celtico ed il cristianesimo appena agli esordi.

ACCADDE OGGI...

1919 - La prima Miss America viene incoronata a New York
1920 - Entrano in servizio le Giubbe Rosse canadesi
1945 - In Italia viene introdotto il Suffragio Universale con il quale per la prima volta viene dato diritto di voto alle donne
1946 - Il norvegese Trygve Lie viene scelto come primo Segretario Generale delle Nazioni Unite
1953 - Nei Paesi Bassi, nell'alluvione del secolo, si rompono molti argini, causando la morte di 1853 persone
1958 - Egitto e Siria formano la Repubblica Araba Unita, che durerà fino al 1961
1978 - Il regista Roman Polanski evade dalla libertà su cauzione e si rifugia in Francia, dopo essersi dichiarato colpevole di aver avuto rapporti sessuali con una tredicenne
1989 - Nell'Antartide si verifica un inquinamento da 1000 litri di carburante seguito al naufragio nella tempesta della nave oceanografica argentina Bahaia Paraiso