Bcc Massafra, assegnati i premi del terzo concorso 'Alunno dell'Anno'

MASSAFRA (TA) - In occasione dell’89esima giornata mondiale del risparmio, la Banca di Credito Cooperativo di Massafra, ha organizzato, lo scorso 31ottobre, presso l’Appia Palace Hotel, il convegno su “Educare al risparmio” ed ha assegnato ben sette diplomi – borse di studio nell’ambito del “Terzo concorso Alunno dell’Anno”.

«Anche quest’anno abbiamo organizzato il premio “Alunno dell’Anno”, un bando di concorso fortemente voluto dal Consiglio di Amministrazione della Banca per premiare gli alunni delle scuole medie e superiori che si sono maggiormente distinti. Il convegno ha l’obiettivo di trasmettere ai ragazzi il valore del risparmio, una ricchezza fondamentale per la crescita dell’economia, perché attraverso il risparmio noi intermediari finanziari finanziamo investimenti che produrranno altra ricchezza» - ha sottolineato Albino Maggi, direttore generale della BCC Massafra. Assente, per motivi di salute, il presidente Giuseppe Cavallo che ha indirizzato a tutti i presenti una lettera di incoraggiamento ad andare avanti nella direzione della premialità degli alunni meritevoli.

Hanno relazionato il presidente onorario della BCC Massafra, prof. Cosimo Damiano Fonseca, sul tema “Educazione al risparmio”, e il prof. Gianvito Giannelli, professore ordinario di Diritto Commerciale dell’Università di Bari su “Tutela del risparmio e diritto comunitario”.

«Il tema è molto coerente con la vocazione della Banca di Credito. L’accumulo di risparmio è un volano per gli investimenti. Il risparmio è fondamentale per l’economia di una regione, di una nazione. Favorire il risparmio è un’attività nobile per una banca - ha argomentato il prof. Giannelli – Il diritto comunitario si ispira sempre più alla tutela del risparmio, e soprattutto interviene nell’ambito di quei provvedimenti di solidarietà sociale. La BCC di Massafra guarda ai giovani, li stimola con questo piccolo premio, a studiare ed a formarsi. Ed è meritevole tutto questo».

A seguire l’intervento appassionato del direttore scolastico in pensione Giuseppe Caggiano (“La Banca come agente di sviluppo sociale, culturale ed economico”), del vicepresidente della BCC Massafra ing. Emilio Balestra (“Il risparmio, fonte di sviluppo”) e del consigliere della Banca Mastrangelo. Infine c’è stata la cerimonia di consegna dei premi. Questi gli alunni dell’anno premiati dalla Banca con degli assegni (del valore di 250 e 300 euro) – borse di studio e diploma “Alunno dell’Anno”:  Francesca Rizzi (Istituto “Sforza” Palagiano); Nicoletta Ambruoso (Istituto Pascoli Massafra); Chiara Scarano (Istituto De Amicis); Teresa Vacca (Istituto De Ruggieri); Christian Putino (Istituto Mondelli); Francesco Blasi (Istituto Amaldi). Premio speciale alunno dell’anno 2013 conferito a Teresa Vacca.


Francesca Rizzi con il prof. Giardinelli, la prof.ssa Borrello, l'ing. Michele Balestra e il D.S. dott. Leopardo

Sotto: Stefano Tagliente e Carmela Perrini, vincitori per il nostro Istituto nelle due edizioni precedenti