LA SCUOLA

DOCUMENTI

ATTIVITA'

CONTATTI

ARCHIVIO

1

2

3

4

 

HOME - Pagina 3

     

 

con sede aggregata di Palagianello

     

 SPECIALE NATALE

Corona di Avvento

Auguri dalle classi

I remember... L'alfabeto del Natale

Giocando con i cognomi

Giocando con i cognomi - 2^ puntata - Gli alunni del 2013

Download - Presentazione Presepe e foto classi (PDF 43 MB) 

 

Gli alunni dell'Istituto Sforza hanno voluto "riempire" la loro Assemblea d'Istituto nell'ultimo giorno prima delle vacanze natalizie -oltre che di un gioioso momento di condivisione di amicizia e di musica- soprattutto di un banchetto di solidarietà. Sono stati offerti dolci e torte preparati da loro stessi e dalle loro famiglie, per raccogliere fondi da destinare a quanti per vari motivi sono in difficoltà economica o psicologica. Alla giornata ha aderito l'associazione Echeo, che in modo particolare in questo periodo si occupa dell'assistenza ai malati oncologici dell'Ospedale di Castellaneta e alle loro famiglie.

Un particolare ringraziamento va ai rappresentanti d'Istituto che con il coordinamento della prof.ssa Donatella Boccuni hanno organizzato l'evento e al gruppo musicale le Cime di RadioWEB che hanno animato la festa. Il gruppo ha già organizzato con successo vari eventi musicali in collaborazione con Amnesty International sezione di Taranto, Comitato Acqua Bene Comune, Ass.Adelphos all’interno del Laboratorio Urbano “The Factory”. Qui un ALBUM FOTOGRAFICO di alcuni momenti dell'iniziativa o Qui in un altro layout. Un breve video è QUI.

 

 

    

 

 
 
 

Bando e Modulistica Corsisti G-1 Informatica e Inglese

     

 

Progetto "Area a rischio" (ex art.9): "SCUOLA FORZA 8"

L’idea progettuale: Non sempre e non per tutti la scuola è un mare calmo in cui navigare sereni. Per molti alunni, al contrario, essa è spesso un mare tempestoso, con forti venti; ostacoli interiori ed esterni rischiano di far naufragare l’impegno e le capacità spesso nascoste, in disimpegno e paure di non farcela.

Ma se insieme saliamo a bordo di imbarcazioni robuste e con attrezzatura adeguata, siamo più forti delle tempeste e possiamo riscoprire la bellezza di “vincere” il mare e il coraggio di “prendere il largo”.

Attorno a questa “suggestione” si sono costruiti 8 moduli progettuali (6 per la sede di Palagiano e 2 per la sede di Palagianello): otto moduli che diventano otto forze positive, a contrasto delle forze negative che agitano il mare dell’insuccesso scolastico.

Questi 8 moduli – a completare l’idea progettuale – sono organizzati in due aree, in due “navi” su cui ciascuno può salire e vincere le proprie paure:

La prima nave: CHE FORZA GLI AMICI !    In questa area l’idea-forza è quella che una   esperienza di condivisione di amicizia può liberare tante energie e capacità spesso nascoste o dormienti nei ragazzi in difficoltà

La seconda nave: NAVIGANDO SI IMPARA - I progetti raccolti in quest’area mirano a far condividere attività pratiche, che aiutino i ragazzi ad acquisire, con metodologie  innovative,    nuove conoscenze e nuove competenze, soprattutto con l’utilizzo delle nuove tecnologie.

 

 

     

Gli incontri Scuola-Famiglia sono fissati secondo il seguente calendario: 

Classi sede di Palagianello - Martedì 10 dicembre 2013 ore 16,00-19,00

Palagiano indirizzo commerciale- Mercol. 11 dicembre 2013 ore 16,00-19,00
Palagiano indirizzo geometra - Giovedì 12 dicembre 2013 ore 16,00-19,00
 

     

 

     
Premiata Francesca Rizzi - Continua a leggere
 

 

 
LA SCUOLA DOCUMENTI ATTIVITA' CONTATTI ARCHIVIO          

 

sei a pagina 3

Torna inizio pagina

  2     5   6   7   8   9