COM & GEO ... e siete protagonisti!

 

"A volte ritornano..."

Ed infatti... rieccoci qui, per un nuovo anno scolastico da vivere insieme.

Riaprono le aule (purtroppo ancora nella vecchia sede!), riprendono le lezioni (su, ditelo che non vedevate l’ora di rivedere i vostri amatissimi professori… cooooome no ?!) …

E riprendono le pubblicazioni di "Com & Geo"...

 

Come cos'è "Com & Geo"?????

Ah già! Avete ragione! Voi non potete saperlo... Allora ve lo spiego brevemente....

Correva l'anno scolastico 1996-97 quando ad un docente che coordinava il Centro di Ascolto dell'Istituto, sollecitato da una serie di lettere-sfogo che molti ragazzi e ragazze affidavano ad alcune "cassette postali" disseminate nei vari plessi (delle quali si può ancor oggi trovare alcuni resti...), venne l'idea (felice o infelice... fate voi) di... Com & Geo.

"Com & Geo" fu un’idea nata e realizzata con buona continuità e partecipazione in tre anni scolastici (1996-97; 1997-98; 1998-99), durante i quali furono pubblicati 40 numeri murali e 20 numeri stampati del nostro giornale d’Istituto (non chiamatelo giornalino, altrimenti mi arrabbio !).

 

Cos’è "Com & Geo" ? (Com come Commerciale, Geo come Geometra).

"E’ uno spazio aperto ai vostri sogni e ai vostri progetti, alla vita e al mondo, alla poesia e all’humor, all’attualità e ai problemi, alla cronaca e alla fantasia.

E’ uno spazio per voi, in cui potete raccontarvi ed ascoltare, sorridere ed amare, conoscervi ed aiutarvi."

In quegli anni il nostro Istituto (che allora non aveva neppure un nome) era povero di strumenti... I computers erano una cinquantina in meno di oggi ed Internet era un... lusso che si potevano permettere solo 4-5 delle nostre postazioni. Oggi molte cose sono cambiate e - nel nostro Istituto- possiamo contare su più di un centinaio di pc connessi ad Internet.

 

Tuttavia non mancavano di certo entusiasmo e fantasia. Promosso dal C.I.C. del nostro Istituto, un organismo di servizio nei riguardi dei problemi sociali ed esistenziali degli alunni della nostra scuola, che prima che alunni sono ragazzi e ragazze con le loro insicurezze, paure, entusiasmi e fragilità (C.I.C. significa Centro di Informazione e Consulenza), "Com & Geo"  diventò un punto di riferimento e un valido strumento per fare della nostra scuola –nonostante tutte le difficoltà in mezzo alle quali essa era costretta a vivere- anche un Centro di Innovazione Creativa.

Per una serie di motivi, questa avventura si interruppe alle porte dell'anno Duemila.

Ma adesso è tempo di ricominciare.

Per adesso si punta ad un giornale on-line, aggiornato periodicamente e ricco di multimedialità.

Per la stampa... niente vi impedisce di provvedere personalmente.

L'occasione della riapertura del nostro Sito, rinnovato nella grafica e nei contenuti, ci ha dato la spinta per riaprire le ali di "Com & Geo" e tentare di riprendere il volo.

Con il vostro contributo, questo spazio non mancherà di offrirci stimoli di riflessione, spazi di amicizia, dialogo di crescita.

 

 

"Com & Geo" può diventare di più:

 

Da alcuni giorni abbiamo costituito un nuovo gruppo di lavoro, con persone che intendono seguire più direttamente l’iniziativa del Giornale d’Istituto.

Ma ciò non significa che "Com & Geo" sia faccenda privata di queste persone. "Com & Geo" o è di tutti o non è il Giornale dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri di Palagiano .

  

Intanto questo numero si fa strada facendo…

 

Impegnatevi sui banchi e in "Com & Geo" !

Ricordate: nulla rinnova maggiormente la scuola, quanto l’impegno di chi la abita !

  Il coordinatore di "Com & Geo"

Nicola Scaligina

 

      Ritorna