I principali avvenimenti del 2008
17 febbraio, Il governo provvisorio del Kosovo proclama unilateralmente la propria indipendenza dalla Serbia, dando vita alla Repubblica del Kosovo. Scontri con i nazionalisti serbi.
18 febbraio, le elezioni politiche in Pakistan, vedono la sconfitta del presidente Musharraf battuto dal Partito del popolo pakistano e dalla Lega Musulmana di Nazaw Sharif.
19 febbraio, Fidel Castro si ritira dall’incarico di presidente e capo delle forze armate di Cuba. Gli succede il 24 febbraio il fratello Raul.
Il 19 febbraio la Toshiba annuncia l’abbandono del progetto HD-DVD, il Blue Ray della Sony diventa così lo standard per i dischi ad alta definizione.
2 marzo, nelle elezioni presidenziali in Russia facile vittoria di Dmitrij Medvedev, il candidato dell’uscente Vladimir Putin. Diversi impedimenti governativi impediscono all’Osce di sorvegliare sulla regolarità delle elezioni.
3 aprile, l’ex primo ministro del Kosovo, Ramush Haradinaj, accusato dal Tribunale Penale di gravi crimini di guerra nei confronti della popolazione serba, viene assolto. Numerosi testimoni a suo sfavore scompaiono in circostanze misteriose.
13 e 14 aprile, elezioni anticipate in Italia: vince la coalizione tra il Partito delle Libertà e la Lega Nord. Silvio Berlusconi è eletto nuovo Presidente del Consiglio
4 maggio: a Myanmar il ciclone Nargis provoca più di 100.000 vittime tra morti e dispersi e lascia più di un milione di persone senza tetto.
12 maggio: Sichuan, in Cina, un terremoto di magnitudo 8 della scala Richter provoca almeno 71 mila tra morti e dispersi.
23 maggio, a Brasilia viene fondata l’Unasur, l’Unione delle Nazioni Sudamericane, il nuovo organismo prende il posto di Comunità Andina e Mercosur.
29 giugno, la Spagna vince gli Europei di calcio a Vienna battendo in finale la Germania 1-0.
2 luglio, dopo oltre 6 anni di prigionia, viene liberata la giornalista politica francolocolombiana Ingrid Betancourt, sequestrata in Colombia nel 2002 e tenuta prigioniera dai ribelli delle Farc.
21 luglio, il criminale di guerra serbo Radovan Karadzic accusato di genocidio per i fatti successi durante la guerra in Jugoslavia, viene arrestato a Belgrado dopo 12 anni di Latitanza.
1° agosto, hanno luogo a Pechino tra mille polemiche, le prime Olimpiadi cinesi. Grandi protagonisti Michel Phelps e Usain Bolt, 8 ori il primo e 3 il secondo con altrettanti primati.
1° agosto, la sonda Phoenix scopre acqua sotto forma di ghiaccio sulla superficie di Marte
10 settembre, viene attivato a Ginevra l’acceleratore “Large Hadron Collider” del Cern, incaricato tra l’altro di trovare il bosone, denominato “particella di Dio”.
15 settembre, il fallimento della banca americana Lehman Brothers crea uno sconquasso nelle borse di tutto il mondo. Gli Stati sono costretti ad intervenire per salvare le banche.
25 settembre, la Cina invia nello spazio Shenzou VII e l’astronauta cinese Zha Zhi Gang effettua la prima passeggiata spaziale dell’aeronautica cinese.
Il 23 ottobre a Catania si festeggia la più alta vincita mai realizzata al superenalotto: 100,7 milioni vinti con una schedina da due euro e cinquanta.
6 novembre, negli Stati Uniti il senatore democratico nero Barack Obama è eletto Presidente , è il primo afroamericano nella storia a diventarlo.
26 novembre: a Mumbai, in India, pesanti attentati rivendicati dai Mujaideen del Deccan. Più di 200 i morti e 327 i feriti.