Piano per il Ben...Essere dello studente

L'istituto ”G,M. Sforza” di Palagiano aderisce al piano triennale Ben..Essere dello studente, promosso per il triennio 2007- 2010 dal Ministero della Pubblica Istruzione e finalizzato alla prevenzione del disagio fisico, psichico e sociale a scuola. L’impegno comune è quello di realizzare percorsi sperimentali, ricerche e programmi operativi per diffondere la cultura della salute, del benessere e migliorare la qualità della vita all’interno del sistema scolastico.



 

 

I PROGETTI

Progetto
A SCUOLA DI VOLONTARIATO

Il progetto rivolto alle seconde classi, intende presentare l'importante ruolo svolto dal volontariato. I moduli, previsti per un totale di 10 ore, saranno sviluppati da esperti esterni in collaborazione con docenti interni e associazioni operanti nel nostro territorio. Non sono previste valutazioni finali.
Obiettivo
Promuovere e valorizzare la solidarietà, l'associazionismo e il volontariato come parte  integrante del percorso formativo.


Progetto
LIBERI DALLE DIPENDENZE

Il progetto prevede il coinvolgimento delle terze classi. Gli scopi sono la prevenzione dalle dipendenze e il prendere coscienza di come le droghe distruggono le vite e la comunità minando così lo sviluppo umano e sociale. I moduli previsti, per un totale di 10 ore, saranno sviluppati da esperti esterni in collaborazione con la ASL e rappresentanti delle forze dell'ordine. Non sono previste valutazioni finali.
Obiettivo
Promuovere stili di vita positivi, prevenire le dipendenze da droghe, alcool, farmaci e doping e patologie ad esse collegate.


Progetto
TECNOLOGIE AMICHE

Il progetto, rivolto agli alunni delle prime e delle seconde classi, si propone di educare all'uso corretto e sicuro delle nuove tecnologie di comunicazione prevenendo le possibili videodipendenze. I moduli, previsti per un totale di 10 ore, saranno sviluppati da esperti esterni ed esperti interni al nostro istituto. Non sono previste valutazioni finali ma in itinere.
Obiettivo
Promuovere l'utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica; educare all'uso corretto e sicuro degli strumenti di comunicazione; prevenire le varie forme di videodipendenze.


Progetto
CIBO E SALUTE

Il progetto, rivolto agli alunni del biennio e del triennio, intende proporre una corretta alimentazione e una adeguata attività fisica. I moduli, previsti per un totale di 10 ore per il biennio e 10 ore per il triennio, saranno sviluppati da esperti esterni in collaborazione con i docenti interni di scienze ed educazione fisica. Non sono previste valutazioni finali ma solo tests in itinere.
Obiettivo
Imparare ad alimentarsi in modo giusto per non andare incontro alla obesità e a malattie serie con conseguenze irrimediabili.


Progetto
RISPETTO E LEGALITA'

Il progetto rivolto alle prime classi, intende promuovere la legalità in tutti i suoi aspetti esponendo il concetto della legalità. I moduli, previsti per un totale di 10 ore, saranno sviluppati da esperti esterni in collaborazione con le forze dell'ordine presenti sul nostro territorio. Non sono previste valutazioni finali.
Obiettivo
Prevenire ogni forma di violenza dentro e fuori la scuola; contrastare il fenomeno del bullismo; educare al rispetto della persona e delle regole.


Progetto
UNA STRADA SICURA

Il progetto, rivolto agli alunni delle quinte classi, intende promuovere il valore fondamentale della vita esponendo il concetto di sicurezza stradale come bisogno sociale. I moduli previsti, per un totale di 10 ore, saranno sviluppati da esperti in collaborazione con associazioni e forze dell'ordine che operano nel nostro territorio. Non sono previste valutazioni finali ma test in itinere.
Obiettivo
Educare a comportamenti corretti e responsabili sulla strada, che salvaguardino il valore fondamentale della vita. La sicurezza come bisogno sociale.