CENNI STORICI SULL'ISTITUTO "G.M. SFORZA": Dal 1980 a servizio della crescita culturale, umana e sociale del nostro territorio

La Scuola Superiore ha visto la sua nascita, nel nostro Comune, solo nel 1980, contrariamente ai comuni vicini che, da diversi anni, avevano a disposizione per i propri giovani oltre ai licei, istituti di vario ordine.

Gli alunni palagianesi, dopo aver completato la Scuola dell’Obbligo, per anni, hanno rimpinguato le classi degli istituti e dei licei funzionanti a Taranto, Massafra, Castellaneta, Mottola, Laterza e Ginosa sobbarcandosi oltre che ai disagi del viaggio, anche alle spese di trasporto.

Dopo venti anni dall’entrata in vigore della Scuola Media obbligatoria, nessuna seria iniziativa amministrativa fu intrapresa, per la costituzione in Palagiano, di un qualsiasi corso di Scuola Superiore.

Si parlò, negli anni ‘70, di istituire alcune sezioni di “Agraria”, ma non si fece nulla; Palagiano e Palagianello erano gli unici comuni a non avere una Scuola Superiore. Come attenuante, non si poteva affermare che mancavano gli alunni, visto che ogni mattina, partivano da Piazza Vittorio Veneto i pullman zeppi di studenti palagianesi, per le varie scuole dei paesi della provincia; un vero scandalo!

Nell’anno scolastico 1980/81, per interessamento di un gruppo di genitori di studenti che frequentavano l’Istituto per Geometri Enrico Fermi di Taranto, si istituì la prima sezione distaccata di quell’Istituto, nel nostro Comune, composta da una ventina di studenti, ubicata nel mercatino del Rione Bachelet.

Nella sezione confluirono, oltre agli studenti locali, anche quelli provenienti, da Castellaneta e da Mottola. La frequenza iniziata nell’Istituto Tecnico di Taranto, proseguì, da febbraio, fino alla fine dell’anno scolastico, a Palagiano.

L’anno scolastico 1981/82 iniziò con due sezioni distaccate ubicate, nella villetta dei fratelli Cordova dove oggi sorgono alcune abitazioni a schiera, di fronte all’AGIP; anche quest’anno scolastico, per motivi burocratici, iniziò nella nostra sede, in ritardo, dal 10 dicembre 1981.

Il 1982/83 si arricchì di un’altra sezione. Le tre sezioni funzionarono regolarmente dall’inizio dell’anno scolastico, fino alla fine, nella stessa sede. La scuola fu un successo, le iscrizioni aumentarono negli anni seguenti, essendo la nostra sede più vicina di quella di Taranto, per gli alunni provenienti dai paesi su citati; presto avremmo potuto avere l’istituzione di diversi corsi e la conseguente autonomia, se non vi fosse stata ostruzione.L’istituzione della scuola trovò favorevoli oltre i genitori: il Commissario prefettizio Lucio Decarlo, il consigliere provinciale Michele Losito e, inizialmente, l’allora preside dell’Istituto Fermi di Taranto.

L’autonomia si ebbe parecchi anni dopo. Quando i corsi aumentarono, le classi furono ubicate negli appartamenti del Sig. Bianchi, in Viale Chiatona, precedentemente utilizzati come “plesso” distaccato della Scuola Elementare Giovanni XXIII. La scuola fu trasferita poi, nel Rione Bachelet , sempre in appartamenti privati.

Ad una crescita iniziale di classi dell’Istituto per Geometri, si è avuta una contrazione di corsi dal 1995 in poi.

In quell’anno scolastico, l’Istituto diventava finalmente autonomo, dopo essere stato accorpato all’Istituto per Geometri di Taranto, prima e all’Istituto Tecnico Industriale Statale, E. Amaldi di Massafra, dopo.

Con l’autonomia si ebbe l’annessione di alcune classi dell’ Istituto di Ragioneria ad “Indirizzo Giuridico Economico Aziendale” (I.G.E.A.). Nell’arco di un quinquennio, l’I.G.E.A ha registrato un aumento di classi che hanno consentito la formazione di tre corsi completi. Attualmente l’Istituto  porta il nome del nostro conterraneo Giovanni Maria Sforza, teologo e filosofo ed è composto da: due corsi di studenti per geometri; tre corsi di ragionieri ad indirizzo I.G.E.A.; due corsi di Indirizzo Professionale di cui, uno per Addetti agli Uffici Turistici e uno per Segretari di Azienda, funzionanti nel comune di Palagianello.

Fonte: Memoria storica del nostro ‘900, di Michele Orsini

Dopo 30 anni vissuti operosamente tra vari condomini, finalmente all'inizio dell'anno scolastico 2011/12 lo Sforza di Palagiano ha una scuola "vera", in un edificio in Via Scotellaro, costruito a tempo di ... record... in 12 anni!!!!

 

I Dirigenti Scolastici dall'autonomia ad oggi

Prof. Antonio La Teana (dal 1.9.1995)

Prof. Francesco Salvatore (dal 1.9.2000)

Prof. Giovanni Latorre (dal 1.9.2001)

Prof. Cataldo Perrone (dal 1.9.2004)

 

Prof.ssa Vita Surico (dal 1.9.2007)

Prof. Salvatore Marzo (dal 1.9.2008)

Prof. Vito Giuseppe Leopardo (Reggente dal 1.9.2010)

Prof. Salvatore Marzo (Reggente dal 3.9.2014)

      ORGANICO  ALUNNI 2012