Vai al FOTO-ALBUM DELLA MANIFESTAZIONE del 22.11.2007

  22 NOVEMBRE 2007 - GIORNATA DI MOBILITAZIONE PER IL NUOVO ISTITUTO

IL DOCUMENTO

LA STORIA... INFINITA

UN ANNO FA...

Gli alunni e le famiglie, il personale ATA, I Docenti e il Dirigente Scolastico dell’ISISS “Sforza” di Palagiano (TA) esprimono amarezza e protesta per l’ennesima ed intollerabile situazione di stallo nelle procedure relative alla costruzione e consegna del nuovo Istituto Superiore Commerciale e per Geometri.

Dopo un travagliato e lunghissimo iter burocratico ed una serie incredibile di intoppi e rinvii, sembrava che si fosse finalmente in dirittura di arrivo con la cantierizzazione dell’Istituto,  la cui consegna era stata assicurata “al più tardi” per la primavera del 2005.

 

I “fiori” di quella stagione sono ormai da tempo appassiti. Da tre anni il cantiere è chiuso, i lavori abbandonati e nessuno è in grado di prevedere quando essi riprenderanno né –tanto meno- quando l’Istituto sarà consegnato. Nel frattempo, mentre quelle poche strutture già quasi completate vanno in rovina (palestra e sala Conferenze), nel più assoluto abbandono, “aperte” solo ai vandali  e con un vergognoso spreco di denaro pubblico.

 

Intanto, come avviene da oltre 23 anni, alunni e docenti sono costretti a fare lezione in locali di fortuna ed angusti, in ex cucine ed ex ripostigli, dispersi in 4 plessi, senza palestra e senza spazi di incontro.

 

Chiediamo all’Amministrazione Provinciale di voler provvedere all’immediata ripresa dei lavori, di fornire la doverosa informazione ai diretti interessati su questa decennale questione e a volersi attivare per consentirci di poter svolgere il nostro lavoro in condizioni non offensive della dignità umana.

Attendiamo che l’Amministrazione Provinciale fissi nei prossimi giorni un incontro operativo con il Comitato d’Istituto costituitosi per seguire gli eventi e per sollecitare quello che non è più tollerabile venga ulteriormente rinviato.

Chiediamo con forza che sia un incontro di fatti, non di vuote ed umilianti promesse, dal momento che esattamente un anno fa erano stati promessi atti per il 2007, nessuno dei quali realizzati.

Ci auguriamo che questo nostro “grido” di disagio contribuisca a rompere il silenzio  su cui stanno “franando” i diritti di tante generazioni di studenti e docenti.

 

Palagiano, 22.11.2007

 

      LA COMUNITA’ SCOLASTICA DELL’I.S.I.S.S. SFORZA - PALAGIANO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

21.11.2006

I LAVORI PER IL NUOVO ISTITUTO “SFORZA” RIPRENDERANNO NEL 2007. L’ASSESSORE PROVINCIALE CARRIERI RASSICURA STUDENTI E DOCENTI. POSITIVO L’INCONTRO PER IL SINDACO ROCCO RESSA

 

“L’edilizia scolastica è una priorità per questa Amministrazione e la struttura già iniziata a Palagiano sarà completata”.

L’assessore provinciale ai Lavori Pubblici, Costanzo Carrieri rassicura tutti: studenti, professori e il sindaco di Palagiano, Rocco Ressa,

questa mattina in Provincia, per un incontro chiarificatore sul completamento dei lavori del nuovo plesso dell’Istituto “G.M. Sforza” convocato dallo stesso assessore.

“Andremo ad aggiornare il progetto – spiega all’incontro Carrieri – , la fase fallimentare dell’Azienda che si occupava dei lavori è conclusa, pertanto reperiremo i finanziamenti necessari per il completamento di questo istituto che la comunità attende da parecchi anni. C’è l’impegno di questa Amministrazione. Come a Mottola e Massafra – continua l’assessore ai Lavori Pubblici – anche a Palagiano i problemi saranno risolti. Dopo i collaudi che eseguiremo sulla struttura esistente e l’aggiornamento dei progetti, contiamo, nel 2007, a conclusione di tutto l’iter amministrativo e con la copertura finanziaria, di riaprire il cantiere e, quindi, riprendere i lavori. Non è escluso – chiude Carrieri – , per agevolare la fruibilità del nuovo istituto in tempi più brevi, che si possa procedere per lotti: completamento di singoli spazi da occupare di volta in volta”.

 

Nei giorni scorsi gli studenti dello “Sforza” avevano più volte manifestato all’interno di quella che doveva essere la nuova palestra e attirato l’attenzione delle istituzioni, compreso il Comune di Palagiano, per capire ed avere garanzie sul futuro di quel plesso abbandonato da decenni.

“Giudico l’incontro con l’assessore positivo – commenta il sindaco Ressa subito dopo – . Il costruendo istituto per Geometri ha avuto una storia molto lunga e piena di peripezie, dovute a degli errori delle amministrazioni precedenti. Questa Amministrazione, con l’assessore Carrieri, ha garantito che nel 2007 metterà a disposizione le risorse per riappaltare il progetto e finalmente ridare una struttura decorosa ed efficiente ai giovani di Palagiano”.

All’incontro in Provincia anche un nutrito gruppo d’insegnanti e di studenti accompagnati dal preside prof. Aldo Perrone.

“Siamo soddisfatti dell’incontro tenuto con l’assessore Carrieri”, dice il preside Perrone. “Abbiamo preso nota della volontà politica e istituzionale dell’Assessorato ai Lavori Pubblici e dell’intera Amministrazione provinciale riguardo alla ripresa dei lavori”. Rassicurato anche il rappresentante d’Istituto Giuseppe Maraglino: “Finalmente si è fatta chiarezza sulle molteplici vicende che hanno travagliato la storia infinita del nuovo edificio scolastico. Siamo contenti per aver smosso le acque e dato un contributo, con la nostra protesta, a chi verrà dopo di noi. Adesso attendiamo fiduciosi il 2007”.

 

 

 

 

 

Vai al FOTO-ALBUM DELLA MANIFESTAZIONE

LEGGI LA CRONACA DELLA MANIFESTAZIONE

 

1973 – Il Comune di Palagiano vincolava apposita area da destinare all’edilizia scolastica

 

1975 – Veniva interessata l’Amministrazione Provinciale e il Ministero della Pubblica Istruzione perché nei piani di sviluppo dell’istruzione venisse incluso l’Istituto Superiore di Palagiano

 

In data 7.3.1995 (20 anni dopo!!!) con atto deliberativo dell’Amministrazione Provinciale n.35 veniva approvato il progetto di massima che all’epoca sarebbe costato £ 6.200.000.000 e ne veniva chiesta la concessione edilizia al Comune di Palagiano

 

In data 3.11.1995 veniva presentata istanza alla cassa Depositi e Prestiti per la concessione del relativo mutuo

 

Dal 1995 al 2000 si perdono 5 anni in una “partita a pallavolo” di responsabilità tra l’Amministrazione Comunale di Palagiano e l’Amministrazione Provinciale di Taranto per cavilli burocratici che bloccano di fatto l’inizio dei lavori.

 

2000 – Nell’anno in cui era prevista originariamente la consegna dell’Istituto, riparte la macchina burocratica.

26.7.2000 – La Giunta Provinciale approva il Progetto definitivo, il cui importo lievita a £ 7.535.000.000; ciò costringe a riprendere la pratica con la Cassa Depositi e Prestiti per l’integrazione del mutuo.

 

18.1.2001 – L’Amministrazione Provinciale conferma l’incarico ai progettisti.

 

9.7.2001 – Viene rilasciata una concessione edilizia del Comune di Palagiano priva di validità in quanto l’area di progetto non corrispondeva alle nuove particelle catastali.

Per questo la Provincia non può espletare la Gara d’Appalto e la relativa cantierizzazione su un’area non determinata.

 

Dicembre 2002 – Superato ogni intoppo burocratico sono avviati i lavori.

La consegna del nuovo Istituto è prevista per gennaio 2005.

Alcune difficoltà tecniche legate allo scavo di fondazione (cavo alta tensione) autorizzano uno slittamento della data di consegna lavori alla primavera 2005.

 

Dicembre 2004 – La Ditta appaltatrice abbandona i lavori, dopo aver edificato a rustico (pilastri, travi, solai) il piano rialzato dell’edificio (previsto in un piano rialzato più 2), l’Auditorium (prefabbricato) e la Palestra Coperta (prefabbricata).

 

Ottobre 2005 – Il cantiere, ormai abbandonato e incustodito, è attualmente in mano ai vandali. Tutto è bloccato . L’area sta diventando una discarica abusiva per le tante costruzioni private che (quelle sì) nascono e si completano senza intoppi.

 

Ottobre 2006 – E’ passato un anno… Le fragili promesse sono sfumate nel nulla. Nulla si è mosso… tranne i topi. La Provincia dà soldi alle scuole che bene o male hanno già una struttura. Ed invece noi da più di 30 anni in condomini, garages e mercatini rionali…

 

Novembre 2006 – L’Amministrazione Provinciale in un incontro a lungo richiesto afferma che è chiusa la fase relativa al fallimento e che entro il 2007 il completamento dell’Istituto sarebbe stato rifinanziato e riappaltato.

 

Novembre 2007 – Un altro anno è passato invano. Nuovi Istituti crescono (Mottola, Massafra…). Palagiano non esiste...

 

 

"Riaprite il cantiere... Vogliamo aule vere!" - striscione al balcone del Plesso "Tabacchi"...

 

 

Nelle foto in alto: alcuni momenti della preparazione della manifestazione del 22 novembre 2007.

LEGGI LA CRONACA DELLA MANIFESTAZIONE DA WWW.CORGIORNO.IT E DA WWW.PALAGIANO.NET

CLICCA QUI

 

 

PAROLE PAROLE PAROLE….

 

7 marzo 1995: La data dell’approvazione del Progetto per la costruzione del nuovo Istituto Commerciale e per Geometri a Palagiano

 

Marzo 1998: La data promessa dall’Amministrazione Provinciale per il completamento e per la consegna dell’opera

 

Ci sono problemi… La data slitta alla primavera del 2000… Della scuola neppure l’ombra…

 

2003… I lavori finalmente vengono avviati… La data promessa (stavolta è sicuro!): primavera 2005.

 

Come no?

 

Dicembre 2004: La Ditta abbandona il cantiere.

 

Novembre 2006: Ancora promesse...

 

Novembre 2007: Per la prima volta nella "nuova" palestra mettono piede i legittimi destinatari. Un po' di soldi ancora ci sono... Se ci fosse anche un po' di volontà politica... in un paio di mesi sarebbe bellissima ed ... utilizzata per le nostre attività e le nostre assemblee, e non più per i raduni dei vandali.

 

LEGGI LA CRONACA DELLA MANIFESTAZIONE DA WWW.CORGIORNO.IT E DA WWW.PALAGIANO.NET

CLICCA QUI

IL 2007 E’ PASSATO ….

E NULLA DI QUANTO PROMESSO

E’ STATO REALIZZATO.

 

SIAMO STANCHI

DI ESSERE PRESI IN GIRO.

 VOGLIAMO FATTI

NON PAROLE !

 

RIAPRITE QUEL CANTIERE !!!

RASSEGNA STAMPA

Corriere del Giorno - Cronaca Novembre 2007

Incontro con Florido - dicembre 2007

Vai al FOTO-ALBUM DELLA MANIFESTAZIONE